I tuoi nonni avevano ragione - quelli vecchi sono i migliori

  15/10/2018

C'erano alcuni che credevano che l'era digitale avrebbe reso obsoleto il potenziometro. Ma questo semplice pezzo di tecnologia ha dimostrato che avevano torto.

Originariamente inventato da Thomas Edison - l'inventore della lampadina - i potenziometri ora possono essere trovati ad eseguire compiti che sono sia banali (oscurando un interruttore di luce) che fuori dal mondo (esplorando la superficie di Marte).

I potenziometri sono resistori variabili, in cui la resistenza può essere modificata utilizzando un cursore o una manopola. Sono eccellenti nelle applicazioni audio, come i controlli del volume su televisori e radio.

Capace di sopravvivere in condizioni estreme se sigillato secondo uno standard elevato, gli attuali sviluppi nella tecnologia dei potenziometri stanno mantenendo l'umile potenzioso per un altro secolo di ingegneri.

Non richiedono una notevole quantità di supporto software o hardware per tracciare la propria posizione a causa del modo semplice in cui leggono la tensione di uscita. E per finire, sono molto convenienti.

La creazione di componenti a basso costo che occupano poco spazio è una preoccupazione chiave dei progettisti di oggi, ei potenziometri sono molto leggeri su spazio, peso e consumo energetico.

Quindi questi semplici dispositivi elettromeccanici continuano a guadagnare il loro posto nel cuore dei sistemi di controllo, posizione e misura.

La serie MR di Ruffy - un potenziometro multi-asse con joystick - fa un uso perfetto di questa tecnologia.

Ideale per compiti in sistemi robotici, controllo della carrozzina, CCTV e ambienti in cui sono presenti elevate intensità di campo magnetico, questo joystick compatto ha un'eccellente resistenza alle interferenze elettromagnetiche, oltre a essere piccolo e robusto.

La gamma presenta un'opzione a due o tre assi, con una varietà di basi drop-in, posteriori o verticali.

Come per tutti i prodotti Nexus, i joystick hanno una vasta gamma di opzioni personalizzate, il che significa che il tuo design può essere adattato in modo personalizzato. Un altro vantaggio della tecnologia del potenziometro è che i vasi possono essere personalizzati per progettare le specifiche senza sacrificare la risoluzione.

Una varietà di opzioni di impugnatura consente alla serie MR di integrarsi facilmente in qualsiasi ambiente.

Sigillato su IP54 sopra la flangia, questo garantisce che sebbene il joystick non sia completamente a prova di polvere, la polvere non può entrare abbastanza per interferire con il funzionamento. Inoltre è protetto dagli schizzi d'acqua.

Con un angolo di movimento di 50 ° e un ritorno a molla, la serie MR è un joystick molto resistente. Con una temperatura di esercizio compresa tra -180 ° C e TO 60 ° C, possono essere conservati a temperature da -40 ° C a 70 ° C.

Per informazioni sui joystick Ruffy con potenziometro disponibili da Nexus, visita la pagina del prodotto http://nexuscomponents.co.uk/Products/Joysticks/Potentiometer-Joysticks o e-mail o chiamaci per discutere delle tue esigenze particolari.


Foto di Ajeet Mestry su Unsplash